Secondo torneo d'Inverno 2010
Quartu S.E. (Lido Mediterraneo)
CONGIU-FRAU: GRANDE PROVA!
Coco-Mirtillo si impongono nel femminile
A combattere contro il forte vento presente durante tutta la manifestazione la Beach Tennis Cagliari ha chiamato in campo per il "Secondo torneo d'Inverno" 10 coppie maschili e 8 femminili.
Nel maschile vittoria contro pronostico per Massimo Congiu e Ignazio Frau che sono riusciti anche a ridare il giusto risallto ad un torneo che vista la scarsa partecipazione delle coppie più "blasonate" sembrava aver perso un pò di interesse.
Nel femminile rientro in FIT con vittoria per Patrizia Mirtillo che con Isabella Coco hanno sbaragliato la concorrenza di tutte le altre coppie in gara.
Nelle qualificazioni maschili grande equilibrio nel girone 1 dove a pari punti arrivano Reginato-Cocco, Ginesu-Gagliano e Pirastu-Lopes; per differenza games sono proprio questi ultimi a dover rinunciare alle semifinali. Nel girone 2 tutto facile per Congiu-Frau, primi davanti a Scanu-Manenti S..
Nelle semifinali Reginato-Cocco si sbarazzano senza troppa fatica di Scanu-Manenti S. per 7-2 mentre Congiu-Frau dopo essere stati in svantaggio per 3-1 contro Ginesu-Gagliano ingranano la marcia e chiuduno la partita con un autoritario 7-4 in loro favore.
In finale prestazione impeccabile di Congiu-Frau, che spolverano tutto il loro migliore repertorio: il primo piazzando palle sempre molto precise e angolate, il tutto accompagnato da grandi recuperi; il secondo chiudendo tutti gli smash e servendo sembre bene. Reginato-Cocco forse anche un pò sorpresi dall'alto livello espresso dagli avversari non riescono a imporre il loro gioco e cedono abbastanza nettamente per 7-4.
Nelle qualificazioni femminili, nel Girone 1 alle spalle di Russo-Defraia si piazzano Campus-Herizova, mentre Murgia-Boi e Battolu-Demontis devono lasciare il passo alla maggiore esperienza delle avversarie. Nel girone 2 Solinas-Pasciu nonostante tutta la grinta e la determinazione mostrata cedono di misura sia contro Coco-Mirtillo (prime) che Giona-Campasso (seconde) con l'identico punteggio di 7-5. Da sottolineare la costante crescita sia tecnico che tattico di Cinus-Wkadimirowna.
Le semifinali sono state a senso unico: sia Russo-Defraia che Coco-Mirtillo non hanno avuto difficoltà a superare rispettivamente Gioca-Campasso e Campus-Herizova.
Anche nella finale non c'è stata praticamente lotta con la coppia Coco-Mirtillo che si è imposta un pò a sorpresa, almeno nel punteggio, su Russo-Defraia con un secco 7-3.
Massimiliano Conti