Primo Torneo d'Inverno 2010

Domenica, 24 Gennaio 2010

Quartu S.E. (Lido Mediterraneo)
CONTI-COCCO: BELLA COPPIA!
Prima vittoria per Solinas-Pasciu

Weekend 23-24 Gennaio...50 iscritti! Cos'altro aggiungere...Bastano i numeri per rendersi conto dell'ottimo lavoro svolto ancora una volta dalla Beach Tennis Cagliari.

Il primo torneo del 2010 si apre con le vittorie di Massimiliano Conti e Stefano Cocco nel torneo open maschile e della coppia composta da Luciana Solinas e Paola Pasciu nel torneo femminile limitato alle giocatrici con classifica da 3.1 in giù.

Nelle qualificazioni maschili del Sabato luci puntate su Luca Pirastu e Dario Lopes (quest'ultimo assoluta rivelazione del torneo) capaci di conquistare il primo posto di un girone formato da coppie agguerrite come Muccelli-Loja, Caredda-Fadda E., Sanna D.-Mulas e Carboni-Quaglioni.

Nell'altro girone conferma per il duo Davide Pieretti-Davide Delogu, primi davanti ad Alessandro Sciarra e Alberto Dessì; buona impressione hanno destato la coppia Carmelita-Putzulu e gli esordienti Maccioni-Loi.

Nel tabellone principale, ancora sugli scudi Pirastu-Lopes, che con le vittorie su Scanu-Manenti S. e Sciarra-Dessì accedono inaspettatamente ma con merito alle semifinali.

La prima semifinale ha visto di fronte i fratelli Pitzurra e l'inedita coppia Conti-Cocco. Partita sostanzialmente equilibrata ma caratterizzata da molti errori da ambo le parti. Per un momento, quando Conti-Cocco si sono portati in vantaggio per 6-4, l'incontro sembrava ormai chiuso. I Pitzurra, invece, non hanno mollato e sono riusciti a rifugiarsi al tie-break, dove tuttavia hanno ceduto per 7-5.

Nella seconda semifinale Floris-Congiu superano per 7-3 Pirastu-Lopes, anche se la partita è stata più combattuta di quanto non dica il risultato.

Finale a senso unico tra Conti-Cocco e Floris-Congiu. I primi volano subito 4-0. Nel quinto gioco, sul 40-15 servizio Conti, Floris-Congiu provano a reagire riescendo a recuperare il games, ma è solo un momento. La partita si chiude sul 7-1 per Conti-Cocco con quest'ultimo in gran spolvero.

Nel femminile entrambe le semifinali hanno confermato i risultati che già erano emersi dopo la fase eliminatoria. Luciana Solinas-Paola Pasciu e Valentina Campasso-Manuela Zuddas hanno superato senza troppe difficoltà rispettivamente Roberta Murgia-Xenia Wkadmirowna e Sara Battolu-Daniela Caredda.

Finale altalenante nel punteggio tra Solinas-Pasciu e Campasso-Zuddas ma che alla fine si è conclusa al tie-break. Qui Solinas-Pasciu sono partite subito fortissimo portandosi 6-2 e togliendo alle avversarie ogni speranza di vittoria.

Da sottolineare l'ottima direzione del torneo da parte di Donatella Matta, nuova responsabile regionale FIT del Beach Tennis.

Massimiliano Conti

Copyright © 2025 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Wednesday the 15th.