Torneo di Pasqua DMX 2010

Sabato, 03 Aprile 2010

Cagliari (Chiosco "La lanterna rossa")
MARINI-MIRTILLO: LA VENDETTA!
In finale battono Reginato-Russo

Sabato  3 Aprile sui campi del poetto di Cagliari (chiosco "La lanterna rossa") si è svolto un torneo di doppio misto OPEN organizzato dalla Sardinian Sharks, tornata in FIT dopo un anno di riflessione.

Le 17 coppie iscritte sono state divise in 4 gironi di qualificazione, mentre il tabellone principale che vedeva le 8 coppie ammesse,  si è disputato con la formula  vincenti-perdenti. 

Nel  girone  1  passano Reginato-Russo  davanti  a Giona -Ghiani; nel girone 2  Marini- Mirtillo e Tamponi-Cusinu; nel girone 3 Scanu-Defraia e Viola-Jenkins fanno fuori una delle teste di serie, Fadda D.- Campasso; sfiorata la sorpresa nel girone 4 dove Tronci L.-Solinas annullano un match ball sul 3-5 alla coppia Martinez-Pasciu riuscendo poi a chiudere  7-5 e quindi a qualificarsi davanti  a Pirastu-Coco.

Inizia col botto il tabellone principale dove nei quarti Ghiani-Giona battono i favoriti Marini-Mirtilllo; subito di fronte 2 tra le coppie più quotate Reginato-Russo Vs Tamponi-Cusinu: i primi con una Russo decisamente brillante si aggiudicano il match con un perentorio 7-2; negli altri 2 quarti Defraia-Scanu battono Pirastu-Coco e Tronci-Solinas superano Viola-Jenkins.

Le quattro coppie sconfitte si affrontano nel tabellone dei perdenti: tutto facile per Tamponi-Cusinu su Viola -Jenkins mentre Pirastu-Coco sfiorano l'impresa andando a condurre per 6-3 al tie-break su Mirtillo-Marini ma questi ultimi miracolosamente si salvano e passano il turno.

Nel tabellone principale storie opposte per le due semifinali; nella parte alta  Reginato-Russo infliggono un severo 9-1 a Tronci L.-Solinas; nella parte bassa battaglia tra Scanu-Defraia e Ghiani-Giona: i primi in vantaggio 8-4 si fanno raggiungere sull' 8-8 grazie a un Ghiani sugli scudi, ma chiudono poi 7-5 al tie-break con grande freddezza.

Si arriva così alla finale del tabellone vincenti dove Reginato-Russo e Scanu-Defraia danno vita ad una partita non troppo spettacolare (condizionata dal forte vento) ma molto intensa: perfetto equilibrio fino al 6-6 e zampata finale dei primi che con  esperienza chiudono 9-7.

Dal tabellone perdenti riemergono Marini-Mirtillo che dopo aver battuto, non senza qualche difficoltà Tamponi-Cusinu nella finale battono Scanu-Defraia che chiudono così con un comunque ottimo 3° posto con Defraia che si conferma in continua ascesa.

Alla fine nella finalissima arrivano le prime 2 teste di serie ma Reginato-Russo, impeccabili fino a quel momento, dimostano fin dalle prime battute di essere un po "cotti" e cedono ai rivali un agevole primo set; una precisa ed efficace Mirtillo ed un onni-presente Marini impongono il loro gioco,  non lasciano  spazio ai  rivali  e chiudono nell'ultimo e decisivo set  con un perentorio 6-2  aggiudicandosi  con merito il torneo e prendendosi la rivincita dopo la sconfitta dell'anno scorso.

Nel torneo di consolazione, svolto tra le 9 coppie non ammesse al tabellone principale, Paderi-Skylar  prevalgono in finale su Martinez-Pasciu per 7-6.

Nicola Reginato

Copyright © 2025 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Wednesday the 15th.