Campionati Sardi Singolare 2010

Giovedì, 22 Luglio 2010

Oristano ("Torregrande, chiosco Eolo")
PITZURRA L. SI CONFERMA CAMPIONE 
Nel femminile titolo a Skylar

Luciano Pitzurra, Elena Skylar e i fratelli Nigro sono i nuovi campioni sardi di Singolo e Doppio Juniores.

Nello scorso week-end, organizzati dalla Eolo Beach Sports, si sono disputati i Campionati Sardi di Singolo con la partecipazione di 30 atleti nel maschile e di 8 atlete nel femminile.

Per la prima volta, si è svolto anche il Campionato Sardo Juniores, che ha visto la partecipazione di ben 11 coppie.

Nel torneo maschile, disputato con formula vincenti-perdenti, pronostici rispettati.

Le semifinali vincenti erano infatti composte dalle prime 4 teste di serie del torneo: dalle sfide Conti-Fadda e Fratini-Pitzurra L. sarebbero usciti i due atleti che avrebbero dato vita alla finale vincenti.

Nella prima semifinale Conti batteva abbastanza agevolmente un Diego Fadda fin lì impeccabile.

Nell'altra semifinale invece,tutto molto semplice per Fratini che regolava per 6-1 Luciano Pitzurra chiaramente in difficoltà per l'alta temperatura.

Nella successiva finale l'atleta di casa, Diego Fratini, riusciva ad imporsi in una tirata partita per 6-4 sul favorito Max Conti.

Il tabellone perdenti vedeva risalire in maniera perentoria Daniele Piludu. Il forte atleta di Cagliari eliminava nell'ordine i più quotati Monterastelli, Congiu, Sanna e Tronci, riuscendo poi ad eliminare nella semifinale perdenti Diego Fadda.

Nell'altra semifinale un Pitzurra tornato ai suoi livelli batteva seppur a fatica Porceddu al tie-break. Subito dopo Pitzurra spegneva le speranze di Piludu raggiungendo Conti nella finale perdenti.

Dopo una bella partita Pitzurra prevaleva sull'avversario relegando Conti all'onorevole terza piazza.

La finalissima vedeva contrapposti Pitzurra contro Fratini, con quest'ultimo in vantaggio di un set. Finale molto tesa e combattuta, fino al 3-3 40-40. Dopodichè assolo dell'atleta cagliaritano che si confermava meritatamente campione sardo con il punteggio di 6-3 6-1.

Tabellone femminile caratterizzato dalle grandi assenze e dall'ampia presenza di atlete straniere. Torneo dominato da Elena Skylar che senza aver momenti di difficoltà vince il titolo sull'inglese Kate Jenkins per 6-4. Terzo posto per l'atleta di casa Paola Chessa.

Grande curiosità e attenzione per il torneo under 14. Ben 11 coppie si sono date battaglia per il titolo di Campioni Sardi. Belle partite e sportività hanno caratterizzato gli incontri, con i fratelli Matteo e Alessandro Nigro vincitori del torneo dopo una finale seguitissima dal pubblico del Beach Tennis oristanese su Gianluca Casula e Lorenzo Secci.

Diego Fratini

Copyright © 2025 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Wednesday the 15th.